Diritto di Famiglia, Affidamento, Adozione Minori - Studio Legale a Genova
ILLECITO ENDOFAMILIARE - Il figlio trascurato dal genitore ha diritto di ottenere dagli eredi del padre defunto il risarcimento del danno non patrimoniale
Corte di Cassazione, Sez. VI, Sentenza 16 febbraio 2015 n. 3079

Il disinteresse dimostrato da un genitore nei confronti di una figlia - come accertato in sede di merito - integra, da un lato, la violazione degli obblighi di mentenimento, istruzione ed educazione, e determina, dall'altro, un'immancabile ferita di quei diritti nascenti dal rapporto di filiazione che trovano, nella carta costituzionale (in part. artt. 2 e 30) e nelle norme di natura internazionale recepite nel nostro ordinamento, un elevato grado di riconoscimento e tutela.
Nella fattispecie la Suprema Corte ha riconosciuto a una figlia "naturale", trascurata dal padre per tutta la vita, il diritto di agire nei confronti degli eredi del genitore defunto (moglie e figlia "legittima") per ottenere il risarcimento del danno non patrimoniale. Così confermata la condanna inflitta dalla Corte di merito agli eredi al risarcimento del danno non patrimoniale in favore della figlia trascurata dal padre e quantificato in € 50.000,00.

Stampa la news
Studio legale Home Profilo Lo studio News Contatti